Finalità

Dal 1978 al fianco delle donne in gravidanza per la vita del bambino

Il primo diritto umano è il diritto alla vita

Assistiamo genitori e mamme sole con bambini aiutandole a trovare una sistemazione laddove dovesse mancare, un lavoro e fonti di sostentamento per occuparsi dei bambini quando lavorano, assicurando sempre presenza, ascolto e sostegno psicologico e morale.

Il CAV di Trieste è stato costituito il 18 dicembre 1978 in un periodo estremamente delicato dopo l’approvazione della legge 194 sulle “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Allora, la scelta fatta rappresentò una terza via tra la lotta ad oltranza a favore dei “nuovi diritti civili” e la rassegnazione: si scelse di impegnarsi concretamente per la difesa della vita nascente, a fianco di donne e coppie in difficoltà a causa di una gravidanza inattesa o comunque difficile.

 

Contrariamente a quanto molte persone possono pensare, il CAV opera nell’assoluta osservanza della legge 194, che invita a cercare di evitare l’aborto rimuovendo le cause e superando le difficoltà che spingono nella sua direzione.

 

Il Centro non forza la volontà di nessuno

Accogliamo e ascoltiamo le donne in crisi e le aiutiamo a rimuovere le cause che le inducono a ricorrere all’ interruzione volontaria della gravidanza.

L’aiuto offerto dal CAV non si limita al momento della gravidanza e della nascita di un bambino. Il bimbo che nasce, soprattutto il bimbo che viene alla luce fra difficoltà che avrebbero potuto impedire la sua esistenza, va aiutato e seguito insieme ai suoi genitori fino a quando ne ha bisogno.

Cosa facciamo per te

Il CAV si preoccupa di assistere genitori, mamme sole con bambini, di trovare loro una sistemazione laddove dovesse mancare, di aiutarli a trovare un lavoro, fonti di sostentamento, e di occuparsi dei bambini quando le mamme lavorano, oltre, ovviamente, ad assicurare presenza, ascolto e sostegno psicologico e morale.

A titolo gratuito il Centro Aiuto alla Vita offre:

  • consulenza medica generica e specialistica, specie nei casi di gravidanze a rischio;
  • ospitalità presso famiglie, istituti o comunità alle donne costrette a lasciare la famiglia e prive di alloggio, ricorrendo a strutture prossime o distanti al luogo di residenza;
  • sostegno al fine di identificare, anche con l’aiuto di specialisti, le eventuali cause di non accettazione della gravidanza;
  • assistenza dei bambini sia in fase prenatale che postnatale;
  • aiuto domestico, sempre su base volontaria, in caso di necessità;
  • azione di responsabilizzazione nei confronti del padre e/o dei familiari al fine di evitare che tutto il peso della maternità difficile ricada sulla donna;
  • aiuto nella ricerca di fonti di sostentamento stabili per la madre o per i genitori in difficoltà o disoccupati;
  • azioni di sensibilizzazione nei confronti del valore della Vita fin dal concepimento e di promozione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

News e Attività

Attività

Testimonianze di volontarie: 23 novembre h. 17:30 – Via Imbriani, 5 (Sala CSV)

“Testimonianze di volontarie” è il tema del sesto incontro del Corso di Formazione “DIAMO VITA AL FUTURO”, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa”. …

Leggi tutto →
30 anni di dirittidei bambini - 1 mese per festeggiarli
Eventi

EVENTO SOSPESO Diritti e Storti: 21 novembre h. 14:30 -Sala Feste – centro commerciale “IL GIULIA”

Diritti e Storti celebra la “Giornata dei Diritti del Bambino” attraverso iniziative di vario genere che coinvolgono le Associazioni, impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia. …

Leggi tutto →
Attività

GRAZIE!

“Quello che sorprende gli altri non è tanto quello che facciamo ma il vedere che siamo felici di farlo e sorridiamo facendolo”. Madre Teresa di …

Leggi tutto →
Attività

Un figlio oggi: 11 ottobre 2022h. 17:30 Sala Tessitori

“Un figlio oggi” è il tema della tavola rotonda, organizzata dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” per il primo incontro del Corso di Formazione …

Leggi tutto →
Attività

Educare prima: 23 settembre 2022 venerdì h. 18:30

Educare prima è un corso di educazione prenatale e genitorialità rivolto a mamme e papà in attesa a partire dalla 10a settimana di gestazione. Venerdì …

Leggi tutto →
Attività

Barcolana Charity: Bimbo a bordo…

Un porto sicuro in attesa di partire Aderiamo al Charity Program di Barcolana 2022, che coinvolge le organizzazioni non profit del territorio che offrono solide …

Leggi tutto →
Torna su