Chi è Marisa?

Centro di Aiuto alla Vita - Marisa

Marisa Madieri Magris

Al suo ricordo ed ai suoi spunti di riflessione facciamo ancora riferimento per non perdere mai l’orientamento nel nostro operare. Ci ha insegnato l’amore per gli ultimi e la passione per il bambino non ancora nato, in nome del quale lei era disposta a tutto.

Marisa è stata una delle prime volontarie del C.A.V., e con il suo esempio ci ha spiegato quanto siano importanti la competenza e la professionalità, ma solo se unite ad un atteggiamento di accoglienza e di amore. Marisa ha operato fra noi sempre con la gioia e la serenità che le sue profonde convinzioni le davano, ed è rimasta con noi fino all’ultimo. La sua fondamentale partecipazione è stata interrotta solo dalla sua morte il 9 agosto del 1996.

 

Anche oggi le volontarie del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” si impegnano gratuitamente con passione e solidarietà ad aiutare le donne che, in una situazione di difficoltà, decidono di portare avanti la gravidanza e far nascere il loro bambino. Oramai molte non hanno avuto la fortuna di conoscere Marisa, se non nei racconti delle volontarie più anziane, ma la sua presenza è ancora viva tra di noi ed anche se non l’abbiamo conosciuta ci sembra di vedere il suo sorriso e di sentire i suoi suggerimenti chiari e decisi.

 

Da un suo libro leggiamo: …il mio impegno è sul confine tra la vita e la morte … e taccio del mio smarrimento quando un bambino non può essere salvato o della gioia che provo quando ad un altro è concesso, per amore, di rimanere tra noi… Marisa si rammaricava che “chi opera per la vita nascente, nel descrivere il proprio agire, si trova a dover giustificare le finalità che si propone, come se il concepito, non fosse universalmente riconosciuto obiettivo degno dell’impegno di un volontario.“.

 

Vent’anni sono passati, non invano:

Nel 2015 l’iniziativa ‘Uno di noi’ ha raccolto oltre 2 milioni di adesioni (1.894.623 validate e consegnate) in tutti i Paesi d’Europa. Essa chiedeva che le Istituzioni europee riconoscessero il concepito come un essere umano, e cioè come ‘Uno di noi’.

News e Attività

Attività

Giornata per la Vita: 5 febbraio 2023

Generare e servire sempre la Vita, perché la “morte non è mai una soluzione”. Quest’anno è stato scelto un titolo forte: “La morte non è …

Leggi tutto →
Attività

Servizio Civile: 30 gennaio OPEN DAY

Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” ha organizzato un OPEN DAY per il giorno 30 gennaio dalle 09.00 alle 18.00 per chi è intenzionato …

Leggi tutto →
Attività

Due IO e un NOI: 18 gennaio 2023 h. 18:30 in Salita di Gretta 4/A

Due “IO” e un “NOI” Mercoledì 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio 2023 ore 18.30 in salita di Gretta 4/A Conduce Damiano Quarantotto, …

Leggi tutto →
Attività

Il caffé delle mamme: ogni mercoledì h. 11:00 – Salita di Gretta, 4/A

Per il Caffé delle mamme ci troviamo in gruppo ogni Mercoledì dall’11 gennaio 2023 dalle 11 alle 12 presso la Sede del Centro di Aiuto …

Leggi tutto →
Attività

Testimonianze di volontarie: 23 novembre h. 17:30 – Via Imbriani, 5 (Sala CSV)

“Testimonianze di volontarie” è il tema del sesto incontro del Corso di Formazione “DIAMO VITA AL FUTURO”, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita “Marisa”. …

Leggi tutto →
30 anni di dirittidei bambini - 1 mese per festeggiarli
Eventi

EVENTO SOSPESO Diritti e Storti: 21 novembre h. 14:30 -Sala Feste – centro commerciale “IL GIULIA”

Diritti e Storti celebra la “Giornata dei Diritti del Bambino” attraverso iniziative di vario genere che coinvolgono le Associazioni, impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia. …

Leggi tutto →
Torna su