Assemblea dei Soci: 18 aprile 2024 h. 17.00

E’ stata eletta Nadia CHEBAR, quale nuova componente del Consiglio Direttivo.

-o-O-o-

La Presidente, dopo le votazioni, ha invitato i soci ad intervenire sui vari argomenti che hanno destato interesse:

Il socio fondatore Paolo Vascotto chiede come sono i nostri rapporti con le istituzioni Asugi, Comune e Regione. Abbiamo le convenzioni con il Comune, l’Asugi e il Burlo. La Regione ha finanziato un sostegno alle gestanti, che è gestito direttamente dalle Istituzioni.

Antimo Russo propone di distribuire i nostri biglietti da visita, evidenziando la possibilità di destinare il 5 per mille C.F.80028650325 alla nostra Associazione.

La Presidente propone degli spot per valorizzare la MATERNITA’, tutte le maternità, in modo da cogliere l’opportunità e la bellezza di far nascere un bambino.

Cosa possiamo fare di più per le mamme:

• Finalizzare anche attraverso le istituzioni un aiuto consistente alle mamme.
  • Portare all’attenzione il circolo vizioso che, se una mamma non lavora ha meno possibilità di accedere al nido, ma se non accede al nido ha difficoltà a trovare un lavoro.
  • I nidi hanno un orario fisso, per lo più sono dalle 7/8 alle 16/17; molte delle nostre mamme hanno problemi se il loro turno di lavoro è al pomeriggio o in giorno festivo. A questo proposito vogliamo ricordare (non l’abbiamo menzionata nella relazione) la visita dell’ex ministro Bonetti, accompagnata dalla consigliera Grim alla nostra sede il 12 aprile 2023. Con queste personalità è stato fatto il punto sulla situazione delle donne con figli (magari sole) che non sanno dove lasciare il bambino, quando i nidi sono chiusi.
  • Essere più a disposizione delle nostre mamme, anche fuori i turni di volontariato e non solo per occasioni speciali (battesimi, lauree ecc) e, se possibile, attuare un mutuo aiuto tra mamme in attesa e mamme con il figlio già nato.

Come far passare il nostro messaggio sul concepito:

• Si parla sempre più di aborto come scelta obbligata, mentre noi sosteniamo che c’è un’alternativa all’aborto. Purtroppo, molto spesso l’alternativa viene vista come una scelta imposta e non come una scelta libera.
  • Si pensa ai gruppi giovanili delle parrocchie, ai consigli parrocchiali, ed a tutte le persone che collaborano con noi per la “Giornata per la Vita”, a gruppi per lo più legati alla Chiesa, anche se noi siamo laici e aconfessionali.
  • Si pensa a progetti europei, magari sondando le associazioni pro-vita dei paesi confinanti.

Ogni contributo, ogni suggerimento ci può aiutare a migliorare il nostro servizio di volontariato. Si può scrivere a cavtrieste@mpv.org

-o-O-o-

Il giorno 17 aprile  alle ore 7 in prima convocazione e giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17.00 in seconda convocazione, è indetta l’assemblea ordinaria dei soci del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” di Trieste, che si svolgerà nella sede dell’Associazione in Salita di Gretta 4/A con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2023
  2. Esame ed approvazione conto consuntivo 2023
  3. Programma attività anno 2024
  4. Esame ed approvazione bilancio preventivo 2024
  5. Nomina di un componente del Consiglio Direttivo o in alternativa rideterminazione del numero dei suoi componenti
  6. Varie ed eventuali

Nel caso non  fosse possibile essere presente, si può delegare un socio di fiducia.