Corso di Formazione


La nostra Associazione all’articolo n. 2 (Scopo, finalità e attività) del nostro Statuto, approvato il 20/06/19 recita così:

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue in favore di terzi finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento delle attività di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, di quelli aderenti agli enti associati e di volontari non soci.

L’Associazione opera per un generale rinnovamento della società e considera a tal fine il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana garanzia di una corretta definizione e promozione della libertà, del diritto, della democrazia e della pace.

In tale contesto l’Associazione si propone di difendere la vita di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo e in qualsiasi condizione esso si trovi, dal concepimento alla morte naturale, e promuove l’affermazione di una cultura a sostegno della dignità della Vita, fondamento di ogni altro diritto dell’uomo, aperta al riconoscimento, all’accoglienza, e alla protezione di ogni essere umano senza eccezione, con particolare considerazione per la sua crescita e il suo sviluppo nell’ambito naturale di una famiglia.

Sono compiti specifici dell’Associazione la tutela e la promozione della vita umana, con particolare riferimento a quelle fasi in cui il diritto all’esistenza e l’uguale dignità degli esseri umani sono negati o posti in forse.

Per poter operare con competenza e preparazione la nostra Associazione promuove, per lo più, in autunno un Corso di Formazione per illustrare la nostra attività alle persone che vorrebbero avvicinarsi al volontariato e per aggiornare le volontarie in servizio. Negli incontri viene presentato il Centro di Aiuto alla Vita – “Marisa” di Trieste e vengono affrontati temi quali la vita prenatale, il vissuto in gravidanza, la fisiologia della donna, la relazione d’aiuto, l’impegno e le testimonianze dei volontari.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro che si riconoscono nei valori della Vita e che desiderano conoscere il mondo del volontariato attraverso la nostra attività. Il nostro impegno è prestare attenzione ad ogni donna che può avere qualche problema legato ad una gravidanza non prevista o, per qualunque motivo, difficile affinché non sia lasciata sola e si costruisca una rete di condivisione e sostegno che l’aiuti a superare i momenti difficili.

Agli studenti universitari partecipanti al corso, su richiesta, viene rilasciato un attestato per crediti formativi.

Il corso è aperto a qualsiasi fascia di età e titolo di studio.

Obiettivi del corso

Offrire una formazione ai volontari.

Dare informazioni sulle tematiche riguardanti la vita umana fin dal suo inizio, la maternità, il vissuto in gravidanza, la fisiologia della donna, la relazione d’aiuto, il volontariato attraverso l’impegno e le testimonianze dei volontari.

Sviluppare la capacità di relazionarsi con le persone che ci chiedono aiuto e nello stesso tempo con quelle che collaborano con noi.

Modalità di partecipazione

Prima fase: Incontri con esperti ed operatori – Discussione e dibattito.

Seconda fase: Tirocinio

Terza fase: Incontri di approfondimento e verifica