Giornata per la Vita: 6 febbraio 2022

“Custodire ogni Vita”

Per “Custodire ogni Vita”….sin dai primi giorni della pandemia moltissime persone si sono impegnate a custodire ogni vita, sia nell’esercizio della professione, sia nelle diverse espressioni del volontariato, sia nelle forme semplici del vicinato solidale…Sono loro la parte migliore della Chiesa e del Paese; a loro è legata la speranza di una ripartenza che ci renda davvero migliori…Il vero diritto da rivendicare è quello che ogni vita, terminale o nascente, sia adeguatamente custodita. Mettere termine a un’esistenza non è mai una vittoria, né della libertà, né dell’umanità, né della democrazia: è quasi sempre il tragico esito di persone lasciate sole con i loro problemi e la loro disperazione… La risposta che ogni vita fragile silenziosamente sollecita è quella della custodia. Come comunità cristiana facciamo continuamente l’esperienza che quando una persona è accolta, accompagnata, sostenuta, incoraggiata, ogni problema può essere superato o comunque fronteggiato con coraggio e speranza.

Offriamo una primula che è il primo fiore a sbocciare, come simbolo della Vita che nasce. “Una primula per la Vita “ è un’occasione di sensibilizzazione e raccolta fondi, volta a sostenere l’attività del  Centro di Aiuto alla Vita e del Movimento per la Vita di Trieste con un’offerta libera.  Ma non solo! Nella giornata per la Vita desideriamo richiamare l’attenzione ad ogni donna che può avere qualche problema legato ad una gravidanza non prevista o, per qualunque motivo, difficile affinché non sia lasciata sola e si costruisca una rete di condivisione e sostegno che l’aiuti a superare i momenti difficili e ad accogliere il bambino.

Proponiamo anche il Progetto Gemma che consiste nell’adozione a distanza di una madre e del suo bambino. Quest’anno 4 nostre mamme hanno usufruito del Progetto Gemma ed una del Progetto Accoglienza Nascita, con i fondi dei nostri sostenitori.

Saremo presenti nelle parrocchie della città.

Vai a Giornata per la Vita

Vai a messaggio dei Vescovi Messaggio Giornata per la Vita 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su