Convenzioni in essere


Il Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” garantisce aiuto alle donne in stato di gravidanza ed ai loro familiari, mettendo in campo, in un lavoro di rete, tutte le azioni possibili che portino al superamento delle difficoltà, nell’assoluto rispetto della libertà della donna stessa, contribuendo a far superare le cause che potrebbero indurle all’interruzione della gravidanza. Interviene anche fuori orario e fuori sede, a chiamata.

 Svolge inoltre un’opera di sensibilizzazione al valore della vita fin dal concepimento e di promozione della cultura dell’accoglienza, attraverso incontri ed iniziative di vario genere.

Con le istituzioni sono stati instaurati dei rapporti di collaborazione:

  • Nel mese di gennaio 2015 è stata rinnovata la convenzione con l’Ospedale Infantile “Burlo Garofalo”. La Convenzione ci permette di essere presenti nell’Ospedale stesso ogni mattina dal lunedì al venerdì (orario 8/10) al punto di volontariato. Inoltre la Convenzione permette la nostra presenza nei reparti, concordata di volta in volta con la capo-sala.
  • Nel mese di  aprile 2016 è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Trieste, che prevede “l’integrazione organizzativa ed operativa tra gli operatori sociali ed educativi dell’Area Servizi Sociali e Sanitari del Comune di Trieste ed i volontari del Centro di Aiuto alla Vita “Marisa”, secondo modalità concordate, nel rispetto della specificità delle parti ed utilizzando al meglio la professionalità degli operatori nonché l’immediatezza e le risorse proprie del volontariato.” In relazione alla Convenzione in atto il Comune di Trieste ci ha concesso in affitto, a canone agevolato, i locali dove è situata la nostra attuale Sede di Salita di Gretta.
  • E’ in essere una convenzione anche con l’Azienda Sanitaria, che ci ha concesso lo spazio al Centro Socio Sanitario di Melara, in via Pateur n. 41/E, dove poter operare. La convenzione è stata rinnovata nel marzo del 2016. La convenzione si attua anche attraverso progetti, da noi presentati e dalla stessa Azienda finanziati. Nel 2016 abbiamo presentato il progetto “Mamme Insieme”.
  • Infine  c’è la convenzione con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste, per il tirocinio degli studenti universitari.